
Il Tai chi chuan è una disciplina antichissima, diffusa in tutto il mondo e praticata a tutte le età. Lo scopo degli esercizi è quello di creare un flusso continuo di movimenti, utilizzando tutte le parti del corpo in maniera sinergica e armoniosa, per coltivare non solo la forza fisica, ma soprattutto la forza energetica.
I benefici del tai chi sono numerosi e coinvolgono il corpo nella sua interezza, tanto dal punto di vista fisico quanto da quello mentale. In particolare, la qualità dei movimenti, che sono sempre lenti, morbidi e rotondi, e l’importanza del respiro, garantiscono presenza, consapevolezza e concentrazione.
Non esistono limiti per cominciare a praticare il tai chi chuan anche in età avanzata ed esistono tanti studi volti a dimostrare la sua efficacia sia nella prevenzione di patologie e in generale dell’invecchiamento dell’organismo, sia nella riabilitazione di disturbi cronici come sclerosi multipla, morbo di Parkinson, Alzheimer e fibromialgia.
La nostra associazione è entrata a contatto con questa disciplina, nell’estate 2024 avviando un progetto denominato “Orizzonti”. Nelle location più suggestive del comune di Viano sono state organizzate lezioni di Tai Chi col maestro Paolo Zaffelli. Dato il successo ottenuto dalla disciplina, la abbiamo inserita nel nostro palinsesto corsi ogni venerdì alle ore 17:30 a partire dal 3 ottobre.




richiedi informazioni
Seguici sulle nostre pagine!